Vai direttamente ai contenuti della pagina

News

Home News

Contributo promozione paesi terzi – è ora di presentare le domande

Mancava solo più il bando regionale perché nei giorni scorsi sono state emanate le linee per presentare i progetti a valere sui fondi nazionali. La nostra Regione ha confermato le indicazioni degli anni scorsi di Coldiretti, finalizzate a rendere accessibile il finanziamento anche alle micro e piccole imprese, messe al palo invece dalle suddette disposizioni nazionali.

In Piemonte abbiamo quindi superato le forti criticità e le discriminazioni contenute nel Decreto che impone a chi intende accedere alle risorse nazionali, iniziando dal numero di bottiglie prodotte che ogni singolo beneficiario deve assicurare (minimo 100 mila bottiglie) e la spesa di almeno 30 mila euro.

Prima di fornire i principali contenuti del bando nostrano, raccomandiamo ai soci produttori interessati ad effettuare attività di internazionalizzazione di non perdere l’occasione e aderire ai progetti per ottenere i finanziamenti previsti. Sono molte le associazioni e i consorzi attivi in Piemonte. Coldiretti raccoglie le richieste, che appoggerà, a seconda del Paese obiettivo, in base alle spese e alle altre caratteristiche su progetti nazionali o regionali o ancora, multi regionali. Nel caso il progetto non venisse approvato non saranno addebitati costi.

PIEMONTE – ANTICIPAZIONI CONTENUTI BANDO

Per progetti regionali: nessun limite minimo di contributo e spesa per singolo partecipante (previsti invece minimo 30.000 euro per fondi nazionali); minimo per progetto 20.000 euro di contributo richiesto (contro 250 mila nazionali) e senza minimi per Paese. Per esempio saranno ammessi progetti da 20 mila euro anche se spezzettati in più Paesi e come anzidetto le aziende singolarmente non avranno limiti minimi. Il limite minimo in ettolitri imbottigliati di 750 (100 mila bottiglie) dei progetti nazionali è ridotto a 50 hl (6.650 bottiglie) e riguarda il soggetto proponente del progetto complessivo e non la singola azienda beneficiaria.

Progetti multi regionali (riferiti a aziende richiedenti piemontesi insieme a produttori di altre regioni): minimo 100 mila euro di contributo per Paese che salgono a 200 mila se unico Paese. Anche in questo caso nessun limite di contributo o spesa per azienda beneficiaria. Il limite minimo in ettolitri imbottigliati di 750 (100 mila bottiglie) dei progetti nazionali è ridotto a 50 hl (6.650 bottiglie) e riguarda il soggetto proponente del progetto complessivo e non la singola azienda beneficiaria.

Tempistiche - scadenza dei progetti: 15 luglio per multi regionali - 19 luglio regionali. Attenzione la realizzazione del progetto è complessa e richiede molto tempo, pertanto le singole aziende si attivino da subito per presentare le specifiche richieste. 

 Budget: 8,5 milioni di cui 6 per nuovi progetti regionali e 1 destinato ai multiragionali (1,5 riserva bandi 2018)

^
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×